Analizza i meta tag del tuo sito e scopri quali sono i metadati letti dai motori di ricerca. Inserisci l’URL del tuo sito o di un tuo concorrente.
I meta tag sono informazioni da inserire nel codice HTML di una pagina web per essere interpretati dai bot dei motori di ricerca e dal browser dei visitatori.
Ogni SEO specialist sa bene che i meta tag più importanti da ottimizzare sono i seguenti:
Il titolo della pagina viene mostrato in alto al browser dell'utente e nel titolo dello snippet nei risultati di ricerca su Google, Bing e Yahoo.
<title>Titolo della pagina</title>
La meta descrizione è un breve riassunto dei contenuti della pagina ed è presente nello snippet nei risultati di ricerca su Google, Bing e Yahoo.
Spesso Google modifica o genera autonomamente questa descrizione a suo piacimento per essere più rilevante per la ricerca dell'utente
<meta name="description" content="Qui si trova la meta descrizione">
Il meta robots fornisce al motore di ricerca una fondamentale informazione sull'indicizzabilità della pagina.
Attraverso le combinazioni tra index e follow possiamo avere 4 valori possibile:
<meta name="robots" content="index,follow">
<meta name="robots" content="index,nofollow">
<meta name="robots" content="noindex,follow">
<meta name="robots" content="noindex,nofollow">
In passato erano considerate, ma al giorno d'oggi i principali motori di ricerca non attribuiscono alcun peso alle meta keywords.
<meta name="keywords" content="Qui si trovano le meta keywords">
A livello pratico, il codice dei meta tag va inserito nella sezione HEAD della pagina.
Se utilizzi WordPress o altri CMS esistono appositi plugin che svolgono questa funzione, come Yoast SEO.
Questo sito usa cookies tecnici e di profilazione di terze parti per migliorare la navigazione. Puoi sempre disabilitare i cookies, ma proseguendo accetti il loro utilizzo. Informativa
Ricevi le prime 3 lezioni del Corso SEO Premium